+Plus, lo spettacolo teatrale della nostra associazione

Sebbene la rassegna Luci dall’Est ci abbia dato molte soddisfazioni, volevamo osare ancor di più. Nel 2018 abbiamo deciso di avventurarci nella messa in scena del nostro primo spettacolo teatrale: +Plus.
Dopo una serie di provini, abbiamo messo insieme un cast di ragazzi che vogliono fare dell’arte la loro vita. Canto, ballo e recitazione si sono uniti per dare vita a uno spettacolo finanziato grazie all’aiuto delle donazioni offerte sul sito Produzioni Dal Basso.
Con la regia di Francesco A. Latini, +Plus nasce nella periferia del VI Municipio di Roma, luoghi dove hanno sede le Associazioni proponenti (Un Mondo nel Cuore, Tor Più Bella e Danza Studio). Non a caso, lo spettacolo è stato portato in scena nel Teatro Tor Bella Monaca, luogo simbolo della rigenerazione urbana e del riscatto. 

Mission dello spettacolo

La mission del musical rispecchia la filosofia della nostra Associazione. In particolare, i giovani organizzatori dell’iniziativa vivono in quartieri con un’elevato tasso di dispersione scolastica e devianza criminale. Ragazzi che nascono in un contesto sfavorevole, privi di stimoli, sono portati a seguire la strada dei propri coetanei, perdendosi. Destini e vite di ragazzi che potevano diventare altro diventano vittime delle reti criminali. Con lo spettacolo, le Associazioni vogliono avvicinare i giovani al mondo del teatro e della creatività, offrendo loro un’alternativa.

Temi dello spettacolo

Il Musical, liberamente ispirato a Rent, tratta temi ben noti agli abitanti della periferia. Traffico e uso di sostanze stupefacenti, infezione da HIV e smarrimento giovanile sono solo alcune delle problematiche a cui devono far fronte i protagonisti di +Plus. Lo spettacolo racconta le vite “bohémien” di ragazzi qualsiasi, che insieme si danno da fare per sbarcare il lunario e riuscire a pagare l’affitto.   

Fondi per il Musical

Grazie alle generose donazioni del pubblico, siamo riusciti ad ottenere quasi 900 euro a nostra disposizione. Un altro contributo essenziale è stato offerto dalla Banca di Credito Cooperativo di Roma, che da anni sostiene progetti di diverse associazioni e ONLUS.  

Associazioni promotrici

EnglishItalianSpanish
Apri la chat