Attività

Scopri progetti e attività
della nostra Associazione

attività per la valorizzazione del territorio

Sono tante le meraviglie che si trovano nei pressi del VI Municipio di Roma. Con l’intento di valorizzare il territorio che ci circonda, l’Associazione propone annualmente visite guidate e passeggiate storico-paesaggistiche, sui passi dell’arte e della storia. Fra gli eventi che svolgiamo ogni anno, la passeggiata primaverile dalla via Gabina fino all’antica città di Gabii, passando per il Ponte di Nona. Ogni anno, l’escursione viene organizzata dal Comitato Francigena Praenestina. Una mattinata all’insegna della storia, dell’archeologia e della natura, in compagnia di esperti.
Tuttavia, anche nel limitrofo Comune di Tivoli sono presenti altrettante meraviglie: basti pensare alla grandiosità di Villa Adriana, che con le sue 720.000 visite annuali, è meta di moltissimi turisti e studiosi.

Laboratori di riciclo creativo

Fra i molti progetti dell’Associazione, spicca quello del riciclo creativo. L’obiettivo è sensibilizzare i cittadini riguardo l’importanza del riciclo e del rispetto per l’ambiente. Con il progetto “Non sarà il solito albero” abbiamo voluto dare nuova vita a materiali di scarto, quali bottiglie di plastica, per la realizzazione di un albero di Natale tutto nuovo.
Con i laboratori creativi, diamo invece sfogo alla fantasia dei più piccoli. Gnomi e folletti di fimo, forme colorate e segnalibri sono stati creati durante i nostri eventi.
Con la creatività, scopriamo che il “rifiuto” non è più un qualcosa di cui disfarsi ma una risorsa che, con un po’ di fantasia, può diventare qualcosa di bello e utile. Per di più, si tratta di un’ottima possibilità per stimolare la creatività e ritrovare il piacere di creare con le proprie mani.

Solidarietà

Fin dalla nascita, la mission di Un Mondo nel Cuore è stata quella di mettere a disposizione le proprie competenze, per realizzare eventi benefici e di solidarietà.
Primo fra tutti, la raccolta fondi per Amatrice, comune laziale colpito dal terremoto nell’agosto del 2016. Con 310 piatti di amatriciana serviti, siamo riusciti a raccogliere e versare 1592,65 euro nelle casse del Comune.
Negli anni, abbiamo partecipato più volte come volontari alla colletta alimentare promossa dalla Caritas Diocesana.
Nel 2017, con il ricavato della rassegna teatrale Luci dall’Est, siamo riusciti a donare alla parrocchia di San Michele Arcangelo un defibrillatore, necessario in luoghi ad alto flusso di pubblico.

Tempo libero

Scopo dell’Associazione è quello di proporre al quartiere iniziative ludico-creative, per rafforzare il concetto di comunità e offrire ai cittadini della periferia l’opportunità di partecipare ad iniziative finora inesistenti.
Fra i progetti che hanno riscosso maggior successo, la giornata dedicata allo Yoga, svolta nel parco demaniale di Via Matelica, l’evento “Aquiloni in libertà” e la “Ciclofficina“. In linea con la nostra filosofia, abbiamo voluto celebrare insieme la Giornata  Mondiale del Libro: il 23 aprile 2016 abbiamo dato l’opportunità ai cittadini del quartiere di scambiarsi i propri libri, consigliarsene di nuovi e creare comunità.
Sulla stessa linea, ogni settembre organizziamo il Mercatino dei libri usati: una giornata in cui gli studenti possono incontrarsi, scambiare e vendere libri di testo delle scuole medie e superiori. Un’ottima alternativa al favore del riuso e del risparmio.
Ultimo, ma non ultimo, il contest letterario “Nati ai bordi”, promosso ogni anno a partire dal 2016, che coinvolge gli abitanti delle periferie a raccontare il proprio quartiere. 

EnglishItalianSpanish
Apri la chat