TOR BELLA ROCK CON +PLUS

15 E 16 GENNAIO IN SCENA AL TEATRO COMUNALE DEL VI MUNICIPIO: TUTTO È POSSIBILE,

ANCHE IN PERIFERIA

di DIEGO CECI

+PLUS è il titolo del progetto teatrale figlio della collaborazione fra le tre associazioni Un Mondo Nel Cuore, Tor Più Bella e Danza Studio, operanti da tempo nei quartieri Giardini di Corcolle e Tor Bella Monaca, nel VI Municipio. Negli anni le associazioni si sono occupate di promozione sociale, di lotta all’abbandono scolastico, di riqualificazione dei quartieri periferici, ed ora sembra essere giunto il momento di fare un passo più grande e impegnativo, quello di creare da zero uno spettacolo che veda coinvolti giovani artisti provenienti da diversi municipi della capitale, tutti insieme per rendere i luoghi ai bordi della città più colorati e melodiosi. Nei mesi estivi il progetto ha preso forma anche grazie alle numerose offerte conseguite in poco tempo tramite la piattaforma online Produzioni dal Basso, step fondamentale per chiunque voglia creare un progetto senza alcun tipo di finanziamento pubblico.

«In poche settimane abbiamo ottenuto gran parte dei fondi – afferma Danilo Proietti, presidente dell’associazione Un Mondo Nel Cuore e produttore del progetto – segno di una comunità che è viva, presente e che crede nel potenziale dei giovani e nella possibilità di riscatto sociale. Ora, sul chiudere del periodo della raccolta fondi, siamo più che mai motivati e pronti per la messa in scena dello spettacolo».

Lo spettacolo affronta i temi della dispersione giovanile, della fugacità della vita, dell’abbandono scolastico, della prostituzione, delle infezioni da hiv, dell’omosessualità, della disinformazione, della società che spesso sembra dimenticarsi del destino dei giovani, temi, purtroppo, sempre attuali nella periferia romana. I protagonisti si ritrovano all’interno di un mondo ostile, dove la sorte è stata a loro avversa, dove i ritmi frenetici della città causano confusione e smarrimento. Ma sono l’arte, la musica e la danza, ad intrecciare le storie dei personaggi, permettendo ad ognuno di loro di imparare qualcosa l’uno dall’altro. È proprio il rimanere comunque positivi, nonostante le avversità, che dà all’opera il titolo di +PLUS. Questo è l’intento dello spettacolo: regalare una serata di comunione fra concittadini a chiunque assista, dimostrando che l’unione sociale, il confronto e la solidarietà fra minoranze aiutano ognuno di noi a non sentirsi solo, specie quando si affrontano le dure sfide a cui la vita ci sottopone.

Durante la prima settimana di dicembre, lo spettacolo ha ottenuto anche il patrocinio del Circolo di Cultura Omosessuale Mario Mieli, storica associazione romana che per prima organizzò il Gay Pride a Roma nel 1990, associazione che da tempo si occupa di offrire assistenza a persone malate di AIDS e di sostenere giovani in difficoltà per la loro non accettata omosessualità, temi centrali dello spettacolo stesso.

L’appuntamento è per martedì 15 e mercoledì 16 gennaio alle ore 21, presso il teatro comunale di Tor Bella Monaca, luogo ormai divenuto simbolo della riqualificazione delle periferie romane.

Per continuare a sostenere il progetto è possibile effettuare una donazione libera cliccando sul link: http://sostieni.link/18926. Every little helps.

Locandina PLUS

BIGLIETTI
intero 10,50 Euro
ridotto 8,50 Euro
giovani 7,00 Euro
invalidità 5,00 Euro
diversamente abili 2,50 Euro
prezzo speciale GIFT CARD 7,50 Euro

info e prenotazioni 06/2010579
promozione@teatrotorbellamonaca.it

https://www.happyticket.it/roma/acquista-biglietti/101913-163-5411-plus.htm

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *